Home Nazionale Editoria: Lorusso (Fnsi), no a gara per agenzie, aspettiamo risposte governo (2)

Editoria: Lorusso (Fnsi), no a gara per agenzie, aspettiamo risposte governo (2)

0

(AdnKronos) – “Sarebbe una situazione di confusione ed incertezza che non farebbe bene a nessuno. Naturalmente -aggiunge poi Lorusso- al di là dell’aspetto contingente, chiediamo che si cominci a lavorare per una legge di riordino del sistema”.
“Noi del ministro e del governo abbiamo apprezzato la capacità d’ascolto. Ci auguriamo che alla capacità di ascolto segua anche la capacità di accogliere e di far proprie proposte che non vanno nella direzione di privilegiare qualcuno o un settore, ma vanno nella direzione di dare delle risposte comunque serie a quella che è una problematica che riguarda tutte le agenzie di stampa, ma riguarda il pluralismo dell’informazione in questo Paese”.
“Quindi noi sia su questa materia sia sulla materia generale della legge di riforma dell’editoria abbiamo avuto ascolto da parte del governo e ringraziamo per questo. Auspicheremmo che all’ascolto seguissero anche delle risposte, risposte che per esempio non abbiamo assolutamente colto nei decreti attuativi della legge sull’editoria, perché ad oggi, al di là delle disponibilità, non c’è alcuna risposta e alcun elemento concreto che vada nella direzione del contrasto al precariato, della tutela del lavoro regolare. Non c’è nulla di tutto questo e non c’è nulla di tutto questo neanche nel parere che una settimana fa è stato reso dalla commissione Lavoro della Camera, il che è abbastanza sorprendente, considerato che la commissione è presieduta da un ex ministro del Lavoro. Non c’è nulla sull’occupazione, sul contrasto al precariato e questo è preoccupante”.