Home Nazionale Editoria: Milano è ‘Tempo di Libri’, oltre 400 editori in vetrina

Editoria: Milano è ‘Tempo di Libri’, oltre 400 editori in vetrina

0

Milano, 22 mar. (AdnKronos) – E’ ‘Tempo di Libri’: dal 19 al 23 aprile prossimo i padiglioni della fiera Milano Rho ospiteranno la prima edizione della nuova Fiera dell’editoria italiana. Ideata e realizzata da La Fabbrica del Libro, la società creata da Aie- Associazione italiana editori e Fiera Milano, la manifestazione vedrà protagonisti case editrici, autori e star up e ‘invaderà’ anche la città con una serie di eventi.
“Milano vuole superare se stessa, l’orgoglio della città non si può fermare ai numeri dell’economia e del turismo, ma deve trovare spazio anche nella cultura: Milano lancia una sfida a se stessa, perché sia la città della lettura”, spiega il sindaco Giuseppe Sala. Dallo spazio per i ragazzi, all’angolo per gli appassionati di cucina, fino alla letteratura internazionale e agli ultimi successi, i libri avranno una ‘vetrina’ di 35mila metri quadrati e oltre 400 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up. L’elenco degli ospiti comprenderà circa 2.000 autori, 720 appuntamenti, 17 le sale adibite agli incontri più un auditorium da mille posti.
Una fiera in cui “gli editori stessi si racconteranno in prima persona”, spiega Renata Gorgani, presidente de La Fabbrica del Libro. “A oggi abbiamo la conferma di 437 espositori provenienti da 19 regioni in Italia e sei Paesi stranieri, l’85% sono piccoli o medi editori o editori indipendenti; siamo ancora aperti alle iscrizioni fino al 7 aprile”. Ci sarà, di fronte ai due padiglioni comunicanti, uno spazio aggiuntivo, di circa 3mila metri quadrati, per i libri internazionali: “Saranno presenti -annuncia – 132 editori stranieri da 32 paesi diversi; 3.200 sono gli incontri già pianificati a oggi”. (segue)