Home Nazionale Editoria: quella professionale vale 550 mln, in crescita prodotti digitali

Editoria: quella professionale vale 550 mln, in crescita prodotti digitali

0

Milano, 23 nov. (AdnKronos) – Un mercato molto concentrato, con elevate barriere all’ingresso e con una decisa alla digitalizzazione. E’ la fotografia scattata dalla ricerca Cerved-Databank sull’editoria professionale. Nel 2016, il suo fatturato è stato di 550 milioni e le aree giuridica-fiscale coprivano il 75% del giro d’affari. A seguire, con peso via via minore, quella economico aziendale, l’area medica e l’area informatica.
La concentrazione nel settore è elevata e in crescita: i primi quattro operatori, tra cui Giuffrè Editore, detengono quasi il 60% del mercato (59% nel 2015). Banche dati online, servizi internet e prodotti digitali rappresentano circa il 35% del mercato dell’editoria professionale e registrano nel 2016 una crescita del 7,5% rispetto al 2015.
Lo scenario determina elevate barriere all’ingresso da parte di nuovi player, in un settore che richiede una struttura redazionale e una rete di autori molto qualificati, per affrontare con competenza materie complesse e in costante evoluzione. La spinta alla concentrazione è inoltre rafforzata da un contesto distributivo dove il canale diretto rappresenta il 73% del mercato, con quasi il 50% delle vendite realizzato da reti di agenti che hanno un rapporto fiduciario e consolidato con i professionisti e gli studi professionali. Sempre nel canale diretto, e-commerce e vendite per corrispondenza totalizzano il 24% circa delle vendite.