Home Nazionale Elettricità: Aeegsi, migliora qualità servizio, in calo interruzioni (2)

Elettricità: Aeegsi, migliora qualità servizio, in calo interruzioni (2)

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(AdnKronos) – In base al meccanismo di regolazione individuale stabilito dall’Autorità (in vigore dal 2009) gli utenti che subiscono un numero di interruzioni lunghe o brevi in misura superiore agli standard fissati hanno diritto al riconoscimento di indennizzi automatici, indipendentemente dalle cause. Per il 2016 sono stati assegnati circa 12 milioni di euro a poco meno di 156.000 utenti in bassa tensione (in media circa 65 € per utente) e circa 2 milioni di euro a 2.542 utenti in media tensione (in media poco meno di 900 € per utente).
Circa 8 milioni di euro di indennizzi sono a carico del Fondo eventi eccezionali, istituito presso la CSEA, in quanto dovuti a interruzioni non di responsabilità delle imprese. Tale Fondo è finanziato, in parte, dalle imprese di distribuzione e da Terna e, in parte, dagli utenti in media e in bassa tensione.
Sempre per il 2016, ulteriori 4 milioni di euro circa di indennizzi sono, invece, a carico delle imprese distributrici e di Terna per interruzioni di lunga durata di loro responsabilità.