Home Nazionale Elezioni: Calenda, alleanza con classe dirigente abbia senso realtà, no populismi

Elezioni: Calenda, alleanza con classe dirigente abbia senso realtà, no populismi

0

Roma, 30 nov. (AdnKronos) – Senso della realtà e non cedere al populismo. È il messaggio che il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha lanciato intervenendo al Quirinale alla cerimonia di consegna delle onorificenze ai 25 cavalieri del lavoro nominati il 2 giugno dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. “La realtà è complessa, non è mai interamente buona o interamente negativa. La differenza tra populismo e classe dirigente sta in chi fugge la realtà e in chi la abbraccia”.
“Ogni tanto si cede a questa logica, non penso che questo paghi – ha proseguito il ministro -Nessuno è più pronto ad accettare un messaggio univoco. Su questo dobbiamo costruire un’alleanza con la classe dirigente in vista dei prossimi appuntamenti elettorali che abbia senso della realtà“.
“Chi dice ai cittadini che ci sono i soldi per fare tutto dice una cosa sbagliata – ha insistito Calenda – l’Italia è piena di situazioni che vanno corrette ma bisogna darsi delle priorità: oggi gli investimenti pubblici e privati sono la priorità, hanno una valenza politica non solo economica“. Secondo Calenda, infatti, bisogna costruire una dimensione politica che poggi su due pilastri: “Investimenti e realismo”.