Home Nazionale Elezioni: dubbi governo su dl collegi, diversi casi citati, c’è anche Toscana

Elezioni: dubbi governo su dl collegi, diversi casi citati, c’è anche Toscana

0

Roma, 24 nov. (AdnKronos) – Il provvedimento è stato trasmesso alle Camere, assegnato alle commissioni Affari Costituzionali che lo esamineranno in parallelo a partire da martedì. Tuttavia, nella relazione illustrativa che accompagna il decreto sui collegi si evidenziano alcune perplessità da parte del governo in merito alle scelte fatte dalla commissione di esperti incaricata di comporre la mappa dei collegi del Rosatellum.
“Le soluzioni prescelte sono state valutate dal Governo e, pur avendo individuato in alcune di esse alcuni elementi che si prestano a valutazione diversa da quella effettuata dalla Commissione, ha ritenuto comunque di sottoporre all’esame parlamentare la determinazione dei collegi elettorali che discende dalla proposta della Commissione e su questa base è stato predisposto il presente decreto legislativo”, si legge nella relazione.
“Tali elementi suscettibili di diversa valutazione -si specifica nel testo- riguardano circoscrizioni in cui la Commissione si è trovata nell’impossibilità di fare ricorso ai collegi uninominali del Senato del 1993 o per il mutamento demografico della circoscrizione elettorale” oppure “per il cambiamento demografico di singoli collegi”. In questi casi, “gli interventi della Commissione hanno alla base uno spiccato carattere valutativo nel cui ambito sarebbe stata possibile una diversa considerazione”.