Home Nazionale Ema: Assoedilizia, delusione e amarezza per mancata assegnazione a Milano

Ema: Assoedilizia, delusione e amarezza per mancata assegnazione a Milano

0

Milano, 20 nov. (AdnKronos) – “Delusione e amarezza per la mancata assegnazione dell’Ema a Milano: una scelta che fotografa la debolezza dell’Italia in questa Unione Europea di egoismi ed i distorcenti meccanismi che permettono il gioco a nostro danno. Non si sarebbe dovuti arrivare al ballottaggio”. Lo afferma il presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici.
“La città ha tutte le qualità e le caratteristiche per ottenere l’assegnazione e l’Italia vanta grandi crediti verso l’Europa: per il contributo finanziario al bilancio europeo, e perché, a parte le due agenzie, in Italia non ha sede alcun organismo o istituzione dell’Unione europea (Parlamento, Commissione, Banca Centrale, Tribunale, Corte)”, aggiunge.
“Ci sarebbe quindi una ragione storica per vantare, sul piano politico, diritti nell’attribuzione di qualche istituzione; ma il meccanismo del voto segreto ed addirittura l’assurdità del sorteggio non permettono alcuna valutazione politica. Questo è quanto si può dire con amarezza in una Italia che e’ stata promotrice di questa Unione”, conclude Colombo Clerici.