Home Nazionale Enav: con Sacbo memorandum per migliorare performance Bergamo (2)

Enav: con Sacbo memorandum per migliorare performance Bergamo (2)

0

(AdnKronos) – Grazie ad esso tutte le fasi di un volo, dalla partenza all’atterraggio, vengono considerate un “processo unico” che permette di ottimizzare la gestione del traffico aereo e le operazioni di assistenza, attraverso lo scambio costante di informazioni aggiornate tra tutti gli operatori coinvolti.
L’A-CDM, infatti, è una piattaforma integrata che trasmette in tempo reale al Network Management Operations Centre di Eurocontrol le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza, mentre Eurocontrol smista queste informazioni agli altri aeroporti collegati. È così possibile ottimizzare il flusso di traffico aereo, la gestione della capacità aeroportuale, l’uso delle infrastrutture aeroportuali e delle risorse umane, aumentando inoltre la puntualità dei voli e riducendo il consumo di carburante e il conseguente impatto ambientale.
L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio ha aderito in forma volontaria all’importante progetto europeo. Sarà il sesto scalo italiano ad entrare a far parte del Network Manager di Eurocontrol, dopo Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Venezia-Tessera e Milano-Linate già operativi e Napoli-Capodichino in fase di implementazione. Attualmente in Europa, oltre agli aeroporti italiani, l’A-CDM è operativo a Barcellona, Berlino Schönefeld, Bruxelles, Copenhagen, Düsseldorf, Francoforte, Ginevra, Helsinki, Londra Heathrow, Madrid, Monaco, Parigi Cdg, Parigi Orly, Oslo, Praga, Stoccarda e Zurigo.