Home Nazionale Enel: al via stazioni ricarica ultraveloci in Italia Francia e Spagna

Enel: al via stazioni ricarica ultraveloci in Italia Francia e Spagna

0

Roma, 28 dic. (AdnKronos) – Al via il progetto ‘E-Via Flex-E mobility in Italy, France and Spain’ per l’installazione di 14 stazioni di ricarica ultraveloce in Europa, coordinato da Enel e co-finanziato dalla Commissione Ue. L’obiettivo, si legge in una nota dell’Enel, è quello di sperimentare una rete che permetta ai nuovi veicoli elettrici, con autonomia superiore ai 300 Km, di percorrere lunghe distanze e di contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle e-car in Europa.
Il progetto, presentato da Enel in qualità di coordinatore, in collaborazione con le utility Edf, Enedis e Verbund, le case automobilistiche Nissan e Groupe Renault e Ibil, società spagnola specializzata nei servizi di ricarica per i veicoli elettrici, è stato selezionato dalla Commissione Ue nell’ambito della call Connecting Europe Facility Transport 2016, ottenendo un finanziamento che coprirà metà dell’investimento necessario.
Il budget complessivo co-finanziato dalla Commissione è di circa 6,9 milioni di euro. Sul progetto Enel investirà 3,4 milioni di euro, anche questi co-finanziati dall’esecutivo europeo.