Home Nazionale Enel: con Nissan e IIT per sviluppo mobilità elettrica (2)

Enel: con Nissan e IIT per sviluppo mobilità elettrica (2)

0

(AdnKronos) – Nell’ottica della nostra ‘Open Innovation’ Enel, rileva Ciorra, “ha anche siglato un accordo con IIT per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e della generazione distribuita, un tassello importante per la ricerca di nuove alternative energetiche sostenibili”.
“Prosegue il nostro impegno concreto a 360° per lo sviluppo di una Mobilità Intelligente che sia sostenibile, ovvero a Zero Emissioni, sicura, ovvero a Zero Fatalità e connessa”, sottolinea Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia. In questa direzione, aggiunge, “si inserisce il lancio in Italia di MOV-E, il primo Car Sharing elettrico aziendale di Nissan, che prende il via dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, uno dei principali centri di eccellenza tecnologica mondiale”.
Si tratta, spiega Mattucci, “di una soluzione di mobilità a zero emissioni in condivisione con piattaforma dedicata su App, in grado di poter scambiare energia tra l’auto e la rete energetica attraverso l’integrazione con la tecnologia Vehicle-to-Grid sviluppata da Nissan e Enel”. La mobilità e il consumo domestico, rileva Roberto Cingolani, Direttore Scientifico IIT, “sono due ambiti prioritari per la realizzazione di soluzioni energetiche pulite ed efficienti. Lo sviluppo della nostra società non può più prescindere dall’utilizzo razionale delle risorse energetiche, elemento imprescindibile per la salute dell’essere umano e la salvaguardia ambientale”.