Home Nazionale Enel: si aggiudica 242 mw di nuova capacità rinnovabili in gara cilena (2)

Enel: si aggiudica 242 mw di nuova capacità rinnovabili in gara cilena (2)

0

(AdnKronos) – Questa aggiudicazione, aggiunge Starace, “ci permette di finanziare e costruire 242 MW di impianti rinnovabili, sostenendo un flusso continuo di investimenti in Cile al fine di raggiungere un mix di generazione più competitivo e sostenibile nel Paese e minori costi dell’energia negli anni a venire”.
I 242 MW di nuova capacità rinnovabile comprendono impianti solari e geotermici nella regione di Antofagasta nel nord del Cile e di un impianto eolico nella regione di Araucanía nel sud del Paese. Si prevede che gli impianti inizino a produrre energia entro il 2024, generando circa 1,180 TWh l’anno ed evitando l’emissione annuale di circa 500.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.
La gara è stata lanciata nell’ambito della legge generale n.4/2006 sul servizio elettrico del Cile (Ley General de Servicios Eléctricos), che definisce il quadro regolatorio delle aste pubbliche per i contratti di fornitura a lungo termine fra produttori di energia e società di distribuzione, al fine di rispondere ai bisogni energetici dei clienti sul mercato regolato nelle aree oggetto di concessione.