Home Nazionale Enel: sindacati, urge convocazione osservatorio politiche industriali

Enel: sindacati, urge convocazione osservatorio politiche industriali

0

Roma, 19 gen. (AdnKronos) – I sindacati Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil chiedono all’Enel una convocazione urgente dell’Osservatorio delle politiche industriali, ambientali e occupazionali. Da tempo, rilevano i sindacati in una lettera inviata al gruppo energetico, “evidenziamo nei vari tavoli di confronto la situazione particolarmente delicata che sta vivendo Enel in molti suoi settori che, se non adeguatamente affrontata, potrebbe compromettere irrimediabilmente l’operatività dell’azienda stessa”.
Tale situazione, sottolineano, “si è ulteriormente complicata in due aree particolarmente sensibili quali e-distribuzione e produzione, a causa degli ultimi eventi che hanno dimostrato l’estrema fragilità dell’assetto organizzativo e l’inadeguatezza degli investimenti e delle manutenzioni. Relativamente all’area e-distribuzione le intense nevicate che stanno colpendo diverse zone del Centro Sud, tra cui quelle terremotate, stanno dando evidenza oggettiva dello stato di precarietà in cui versano linee e cabine che costituiscono il sistema di trasporto e distribuzione di energia elettrica – in bassa e media tensione – del nostro Paese”.
Il fatto che molti cittadini, nel corso di queste settimane, sottolineano i sindacati, “siano rimasti senza alimentazione ci deve allarmare e preoccupare”.