Home Nazionale Energia: Adiconsum, ok Sen primo passo, rimodulare struttura tariffaria

Energia: Adiconsum, ok Sen primo passo, rimodulare struttura tariffaria

0

Roma, 13 nov. (AdnKronos) – “L’approvazione della strategia energetica nazionale rappresenta un punto di partenza in un settore che riveste un’importanza cruciale per il Paese”. Ad affermarlo in una nota è Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale. “Ricordiamo che l’accesso dei cittadini all’energia è un indicatore della condizione economico/sociale di quel Paese”, aggiunge.
La Sen, rileva, “ha il pregio di aver messo nero su bianco il calendario degli interventi della transizione energetica che eliminerà il carbone dall’Italia definitivamente dal 2050. L’abbandono del carbone insieme al rilancio delle rinnovabili, ad una maggiore efficienza energetica e ad una riduzione dei consumi consentirà quegli auspicati risparmi che permetteranno anche di colmare il gap di prezzo e di costo dell’energia del nostro Paese rispetto al resto d’Europa”.
Ecco perché, sottolinea De Masi, “chiediamo che la bolletta energetica venga adeguata alla luce della Sen e alleggerita di tutti quei balzelli, alcuni dei quali obsoleti e ingiustificati, caricati sui consumatori, che in questi anni hanno contribuito non solo a rendere l’Italia il Paese con i costi energetici più elevati, ma hanno anche reso l’energia inaccessibile ad una platea di consumatori e famiglie sempre maggiore. Gli obiettivi della SEN vanno colti e migliorati -conclude – Per questo chiediamo che venga istituita al più presto la Cabina di regia, con la partecipazione attiva delle Associazioni consumatori”.