Home Nazionale Energia: Aiel-Cia, in case italiani 11 mln stufe, 4,5 mln obsolete (2)

Energia: Aiel-Cia, in case italiani 11 mln stufe, 4,5 mln obsolete (2)

0

(AdnKronos) – Le aziende costruttrici italiane hanno già certificato Aria Pulita oltre 2000 modelli di stufe che rispondono al nuovo criterio di certificazione e che sono quindi disponibili sul mercato per il consumatore finale. Le buone notizie, spiega Aiel-Cia, arrivano dagli incentivi Conto Termico che possono arrivare a coprire fino al 65% della spesa necessaria a sostituire un apparecchio obsoleto con uno moderno e dotato di moderna tecnologia. Così, continua Aiel-Cia, si contribuisce in maniera decisiva a vivere in un contesto confortevole e caldo nel rispetto della qualità dell’aria.
La sfida, prosegue l’organizzazione, “sarà vinta quando i cittadini rispetteranno un semplicissimo vademecum basato su 5 semplici passi: rottamare il vecchio impianto; utilizzare combustibili certificati; svolgere la manutenzione previste sulla stufa; affidarsi solo a personale qualificato; utilizzare correttamente l’impianto come da libretto d’istruzione”.
A supportare la strategia di Aiel e Cia i dati relativi sul potenziale produttivo di biomassa legnosa. Infatti, spiegano gli esperti dell’Aiel di Cia, si riscontra una forte crescita del patrimonio boschivo: negli ultimi 50 anni la superficie boscata in Italia è quasi raddoppiata portandosi sugli odierni 11,8 milioni di ettari, pari al 39% dell’intera superficie nazionale. L’energia dal legno si candida, quindi, a pieno titolo a guidare la rivoluzione verde, alternativa all’uso del fossile. In un’ottica di trasparenza, di informazione corretta e consapevole per i cittadini.