Home Nazionale Energia: Althesys, bene Sen, ora strumenti per realizzarla (2)

Energia: Althesys, bene Sen, ora strumenti per realizzarla (2)

0

(AdnKronos) – “Nel settore eolico, prima di costruire nuovi impianti -rileva-, è fondamentale soprattutto rinnovare quelli che ormai sono invecchiati e che avevano adottato tecnologie oggi superate: noi di Althesys abbiamo calcolato che, se fosse possibile rinnovare i ‘mulini a vento’, senza alzarne nuovi si potrebbero produrre circa 9 miliardi di chilowattora in più con oneri per incentivi modesti (13 milioni di euro l’anno), o addirittura nulli in scenari di prezzi crescenti”.
Anche valorizzare il patrimonio idroelettrico esistente, tuttora la prima fonte rinnovabile in Italia, sarà fondamentale, creando le condizioni per poter tornare a investire in questo settore. Bisognerà intervenire anche su parte del parco fotovoltaico, sebbene più giovane, e puntare a nuovi investimenti in quello utility scale, la fonte con i costi più bassi nel medio periodo, con nuove aste e contract for difference.
“Invece, strumenti come la detrazione fiscale si prestano meglio per il fotovoltaico di taglia media e piccola, come nel settore commerciale e residenziale, e per il rilancio più in generale della generazione distribuita”, rileva il Ceo di Althesys.