Home Nazionale Energia: Baldelli (Fi), oltre 1 mln le maxi bollette, fare presto e bene

Energia: Baldelli (Fi), oltre 1 mln le maxi bollette, fare presto e bene

0

Roma, 12 set. (AdnKronos) – “Abbiamo ricevuto contributi importanti sia dagli operatori dei vari settori, sia dalle diverse associazioni di consumatori”. Ad affermarlo è Simone Baldelli, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Camera in occasione delle audizioni di oggi in Commissione Attività produttive alla Camera sulla pdl per la tutela dei diritti dei consumatori in tema di maxibollette di luce, gas e acqua.
“Si tratta – continua Baldelli che è il primo firmatario della proposta- di un problema reale che interessa una platea importante di cittadini. Gli operatori, infatti, in termini relativi lo stimano al di sotto dell’1% del totale delle bollette emesse. Ma se è vero che tra gas ed energia abbiamo circa 340 milioni di bollette all’anno, è possibile stimare per difetto che in termini assoluti stiamo parlando di una cifra superiore al milione”.
Su questo tema, conclude Baldelli, “ci sono le condizioni per fare presto e bene, quindi ci auguriamo che l’ampia convergenza registrata tra le diverse forze politiche sull’obbiettivo della tutela del consumatore incolpevole rispetto a comportamenti vessatori e contrari al codice del consumo, si traduca in un lavoro costruttivo di perfezionamento del testo, da realizzare in tempi ragionevolmente rapidi, visto che la mozione approvata dalla Camera su questo tema risale al 2015”.