Home Nazionale Energia: Edison e F2i si aggiudicano 153 mw di nuova potenza eolica (2)

Energia: Edison e F2i si aggiudicano 153 mw di nuova potenza eolica (2)

0

(AdnKronos) – Nello specifico, verranno realizzati 5 impianti green-field in Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata e 3 impianti di integrale ricostruzione di parchi eolici in esercizio in Abruzzo e Basilicata per oltre 150 MW complessivi . Le integrali ricostruzioni permetteranno di sfruttare l’evoluzione tecnologica degli aerogeneratori per aumentare la producibilità degli impianti stessi e diminuire il numero delle pale eoliche sul territorio. La nuova capacità produttiva va ad aggiungersi ai circa 600 MW che fanno già parte del portafoglio impianti di E2i. Inoltre, E2i si avvale delle specifiche competenze di Edf Energies Nouvelles nei servizi di Operation & Maintenance degli impianti.
Sulla base di quanto indicato nelle regole del bando di gara del GSE gli impianti andranno completati entro 31 mesi dalla data di assegnazione.
L’Italia ha prodotto, nel 2015, 15 TWh di energia eolica in grado di coprire il fabbisogno domestico di 15 milioni di persone, evitando l’emissione in atmosfera di 10 milioni di tonnellate di CO2 con elevati benefici per l’ambiente e contribuendo all’impegno dell’Unione Europea di raggiungere entro il 2020 il 20% dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. La potenza eolica installata in Italia è di 9 GW di cui il primo operatore detiene solo 1,1 GW mentre la restante parte è frammentata tra tanti piccoli operatori.