Home Nazionale Energia: Elemize vince bando ‘call for disruption in energy’

Energia: Elemize vince bando ‘call for disruption in energy’

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos) – Elemize, società che ha realizzato una piattaforma per ridurre gli squilibri di sistema, si è aggiudicata il bando ‘Call for Disruption in Energy’, lanciato a giugno da Intermonte, Consilia, AscomFidi ed Enel per promuovere progetti innovativi nel settore dell’energia e della green economy. La start-up, si legge in una nota, verrà accompagnata nella strutturazione di una campagna di equity crowdfunding e in un percorso di accelerazione a supporto del business.
In particolare, Elemize potrà contare su un programma di business mentoring da parte di Enel, i servizi di Investor relation e di content providing offerti da Intermonte, attraverso Websim, e advisory legali e gestionali offerti da Consilia. Inoltre, potrà usufruire delle commissioni di collocamento da parte di Intermonte SIM e di AscomFidi e condizioni molto vantaggiose rispetto a quelle di mercato, senza setup fee e senza minimi garantiti.
La soluzione individuata da Elemize permette, attraverso un algoritmo, un software e l’uso di Big Data, di ridurre gli squilibri del sistema elettrico ottimizzando gli storage di energia distribuiti con impianti di energia rinnovabile. In questo modo i flussi di energia vengono distribuiti automaticamente negli edifici prosumer (produttori-consumatori). Elemize è stata scelta tra un gruppo di 5 aziende finaliste al quale facevano parte anche: Risvolta (produzione di energia dalle piante); Power Street Generation (generazione dal movimento delle automobili); Crossing (componenti chimici per tessuti) e Fiorentine, (gestione dei rifiuti).