Home Nazionale Energia: per contratti fornitura non confermati possibile ripristino veloce

Energia: per contratti fornitura non confermati possibile ripristino veloce

0

Roma, 7 apr. (AdnKronos) – Nel caso in cui il passaggio ad un nuovo fornitore di energia elettrica e/o gas avvenga senza rispettare le regole preventive per la conferma del contratto, dopo il reclamo il cliente potrà aderire in modo volontario alla procedura di ripristino veloce per tornare al vecchio fornitore. Questa possibilità, sottolinea l’Autorità per l’Energia in una nota, affianca le procedure previste dal Codice del consumo per l’accertamento di una fornitura non richiesta (valutazione che, secondo la legge, non spetta all’Autorità energia).
Con questa revisione della regolazione, introdotta con la deliberazione 228/2017/R/com e in vigore dal prossimo primo maggio, vengono meglio definite le regole dell’Autorità a tutela dei consumatori in caso di nuove attivazioni contrattuali non aderenti alla regolazione. Per i clienti domestici, quindi, sarà solo su base volontaria ed esplicita l’adesione del consumatore finale al ripristino, una sorta di conciliazione preventiva con il ritorno veloce al vecchio fornitore.
Inoltre, per permettere al consumatore di conoscere tutti i suoi diritti, in fase di reclamo sono previsti nuovi obblighi informativi dei venditori (per quelli aderenti alla procedura di ripristino volontaria), in modo da rendere i clienti consapevoli del carattere volontario e supplementare delle misure ripristinatorie rispetto a quanto previsto dal Codice del consumo e al ricorso giudiziario.