Home Nazionale Eni: avvia cantieri per completamento bio raffineria di Gela

Eni: avvia cantieri per completamento bio raffineria di Gela

0

Roma, 8 ago. (AdnKronos) – Con il rilascio dell’autorizzazione Via/Aia da parte del ministero dell’Ambiente della Tutela del Mare e del Territorio e dal ministero Dei Beni Culturali, Eni avvia i lavori per il completamento della Raffineria Verde di Gela, che sarà ultimata entro giugno 2018. La firma del Decreto, si legge in una nota del gruppo petrolifero italiano, è un elemento fondamentale per completare la trasformazione verde della raffineria e rappresenta un ulteriore passo avanti nella realizzazione delle attività previste nel Protocollo di fine 2014.
La prima fase del progetto di riconversione della raffineria di Gela, che comprendeva le attività di adeguamento degli impianti esistenti della raffineria, era stata avviata nell’aprile 2016. La costruzione del nuovo impianto di produzione idrogeno, ‘Steam Reforming’, per il quale sono state portate avanti tutte le attività preliminari, rappresenta la ‘svolta’ per avviare la produzione entro il giugno 2018 e consentire entro il 2019, con il completamento anche del secondo nuovo impianto di pretrattamento delle biomasse, l’utilizzo delle materie prime di seconda generazione composte dagli scarti della produzione alimentare, che comunque sarà possibile lavorare in piccole percentuali anche nella prima fase.
Quella di Gela sarà una delle poche raffinerie del mondo ad elevata flessibilità operativa, in grado di trattare anche il 100 % di cariche advanced e unconventional.