Home Nazionale Eni: Descalzi incontra premier iracheno, focus su Zubair

Eni: Descalzi incontra premier iracheno, focus su Zubair

0

Roma, 31 gen. (AdnKronos) – Le prospettive di sviluppo del settore petrolifero in Iraq e in particolare delle attività di sviluppo del giacimento di Zubair, operato da Eni, uno dei giacimenti più grandi e importanti del paese. Sono questi i principali temi all’ordine del giorno dell’incontro di oggi a Baghdad tra l’ad di Eni, Claudio Descalzi e il primo ministro dell’Iraq, Haydar al-‘Abadi, assieme al Ministro del Petrolio, Jabbar al-Luaibi.
A inizio marzo 2016, rileva il gruppo petrolifero italiano, sono stati infatti avviati tre nuovi impianti di ultima generazione per il trattamento di olio, gas e acqua (Initial Production Facilities – IPF) che assieme a quelli già esistenti, ristrutturati e ammodernati, hanno aumentato la capacità di trattamento dell’olio e del gas di Zubair a circa 650 mila barili al giorno (boed) e consentiranno anche di massimizzare l’utilizzo del gas associato.
Oltre alle operazioni di trattamento, questi impianti, sottolinea Eni, hanno una capacità di iniezione di acqua in giacimento di 300 mila barili al giorno, che sarà determinante per aumentare ulteriormente la produzione di idrocarburi di Zubair. Continuano inoltre le attività di costruzione di un ulteriore impianto di trattamento olio con una capacità di 200.000 barili di olio al giorno addizionali.