Home Nazionale Estate: zanzare, acque e sesso i 3 fattori più a rischio infezioni

Estate: zanzare, acque e sesso i 3 fattori più a rischio infezioni

0

Roma, 18 lug. (AdnKronos Salute) – Imminenti i viaggi per le vacanze estive, ma con gli spostamenti dei turisti cresce anche il rischio di infezioni. Oltre alla ricorrente diarrea del viaggiatore, spiegano gli esperti della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), sono però in agguato altre pericolose infezioni come quelle sessuali e legate agli insetti, soprattutto zanzare. Ecco allora i consigli della Simit per affrontare il viaggio lontano dai rischi.
INFEZIONI SESSUALI. “Normalmente durante i viaggi e le vacanze la possibilità di avere degli incontri sessuali occasionali aumenta – osserva Massimo Andreoni, responsabile dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma e past president Simit – Non è un caso che nel periodo successivo a quello estivo si registri il picco assoluto annuale di pazienti con infezioni e malattie sessualmente trasmissibili. Il preservativo deve essere indispensabile, per qualsiasi tipo di rapporto si possa avere”.
INFEZIONI E LIQUIDI. Altri pericoli si nascondono nelle acque dolci. Si tratta delle larve di schistosoma, parassita responsabile della schistosomiasi e dei batteri della leptospirosi. I microbi responsabili della citata diarrea del viaggiatore possono invece nascondersi in cibi e bevande apparentemente potabili.
“Per quanto riguarda il cibo, quando le condizioni non sono ritenute sicure – suggerisce Massimo Galli, vice presidente Simit – quattro indicazioni semplici ma efficaci, ossia ‘lavalo, cuocilo, sbuccialo o altrimenti dimenticalo’, aiutano a limitare il rischio di diarree infettive. Per le bevande, invece, meglio limitarsi al contenuto di bottiglie sigillate ed evitare il ghiaccio se non si è sicuri che sia stato prodotto con acqua ‘pulita’, perché conserva i microrganismi”.
PUNTURE DI INSETTI. “Nel periodo estivo – aggiunge Andreoni – aumenta anche il rischio delle malattie trasmesse dalle punture di insetti. In particolare le zanzare possono essere particolarmente pericolose, in quanto capaci di trasmettere malattie che possono risultare anche gravi quali malaria, Dengue, Zika e Chikungunya. Oltre alle zanzare, si deve fare attenzione alle punture di zecche capaci di trasmettere sia infezioni virali che batteriche”.
“Per evitare le punture di questi insetti, il consiglio è sempre quello di coprire il più possibile le parti del corpo per ridurre il rischio di punture o usare repellenti cutanei che allontanano gli insetti. Infine – conclude Andreoni – bisogna fare attenzione alle punture di ragni e scorpioni che possono determinare lesioni fastidiose e in rari casi anche malattie sistemiche gravi”.