Home Nazionale Expo: Corte Conti Lombardia, danno oltre 1,5 mln per appalto Vie d’acqua (2)

Expo: Corte Conti Lombardia, danno oltre 1,5 mln per appalto Vie d’acqua (2)

0

(AdnKronos) – In corso d’opera il progetto ha subito delle modifiche che hanno comportato la realizzazione solo di parte delle opere previste. La quantificazione economica delle opere effettivamente eseguite dall’appaltatore risulta essere pari a 13.420.815,99 euro. Il soggetto titolare delle funzioni in Expo 2015, “poneva in essere una serie di condotte finalizzate ad assicurare la costante ‘messa a disposizione’ dello stesso mediante atti contrari ai doveri inerenti il suo ufficio allo scopo di agevolare a vario titolo il conseguimento della commessa pubblica da parte dell’impresa”, si sottolinea nella nota.
In cambio della propria disponibilità accettava la promessa e “riceveva illecite utilità rappresentate dalla stipulazione da parte della impresa di un contratto fittizio per prestazioni professionali di consulenza, nonché accettava la promessa e riceveva ulteriore utilità illecite sempre sotto la veste di fittizi contratti di consulenza”, secondo l’accusa.
Nei confronti del soggetto che all’epoca delle procedure di gara, oggetto di turbativa, rivestiva posizioni di rilievo primario nella gestione dell’attività contrattuale della società Expo 2015 “sono stati contestati il danno non patrimoniale all’immagine della società, il danno patrimoniale da tangente e il danno alla concorrenza”.