Home Nazionale Export: Confindustria, Made in Padova da record in Usa e Cina, con oltre 9 mld

Export: Confindustria, Made in Padova da record in Usa e Cina, con oltre 9 mld

0

Padova, 12 apr. (AdnKronos) – Vocazione globale e balzo da “gazzella”. È l’export il ‘petrolio’ del made in Padova che alimenta i primi segnali di ripresa. Il 2016 è stato un anno record per l’export padovano che realizza il miglior risultato di sempre. Una crescita su base annua del 4,2% che distanzia il Veneto (+1,3%) e l’Italia (+1,2%) e stampa il record di commesse estere che supera per la prima volta i 9 miliardi di euro (9,12 miliardi) e si traduce per le aziende in 367 milioni di commesse in più, secondo l’indagine di Confindustria Padova.
Il balzo nei mercati extra-Ue, lo scatto a doppia cifra di Stati Uniti, Cina, India, il ritrovato segno positivo della Russia (dopo il crollo per sanzioni e crisi), confermano un’industria tonica e reattiva nell’intercettare la domanda mondiale, ma agitata dai venti di protezionismo.
Determinante per il risultato è anzitutto la performance degli Stati Uniti, terzo paese di importazione dei beni made in Padova (dopo Germania e Francia), vero Eldorado per dinamica e volumi. Uno scatto del 14,9% nel 2016 (Veneto +3,7%, Italia +2,6%) che in valore assoluto vuol dire 706,4 milioni di commesse. Risultato ancora più eclatante se si risale al principio della crisi: dal picco negativo nel 2009, in sette anni il valore delle vendite padovane negli Usa è quasi triplicato (+173,8%): da 258 a 706 milioni. A guidare la corsa è la metalmeccanica, ottime performance (ma volumi più contenuti) per sistema moda e agroalimentare.