Home Nazionale Famiglia: Di Maio, misure strutturali come in Francia altro che bonus (2)

Famiglia: Di Maio, misure strutturali come in Francia altro che bonus (2)

0

(AdnKronos) – “Eccole le buone pratiche francesi a cui ci ispiriamo per il nostro programma di governo – indica dunque Di Maio – in Francia la donna viene sostenuta sin dal primo momento in cui rimane incinta, con un’assicurazione che copre gli esami obbligatori per la gravidanza. Dal sesto mese sono coperte al 100% anche tutte le spese sanitarie; fare figli conviene: se metti al mondo un bimbo o lo adotti lo Stato ti premia e ti sostiene con una serie di assegni familiari e agevolazioni, che naturalmente aumentano nel caso di famiglie che hanno a carico almeno tre figli”.
“C’è l’assegno per sostenere le spese connesse al mantenimento del bambino fino ai tre anni, gli assegni per l’educazione del figlio disabile (misura non condizionata al reddito) e quelli erogati per ogni figlio che frequenta la scuola dai 6 ai 18 anni; le spese per la babysitter e per l’asilo nido sono in parte rimborsate; sono previsti permessi particolari per assentarsi sul lavoro per accudire figli malati o disabili”.
“Sono idee di buon senso – sottolinea il candidato premier M5S – che hanno solo bisogno di essere applicate anche nel nostro Paese perchè si sono già dimostrate funzionanti. Altro che bonus! Vogliamo percorrere questa strada per garantire un futuro alle italiane e agli italiani. Le famiglie devono poter fare figli con la garanzia di poter contare su una vita di qualità, assicurata anche dalla presenza dello Stato, come avviene nei paesi civili che si prendono cura dei propri cittadini. #AiutiamoLeFamiglie per proiettare l’Italia nel futuro!”.

Exit mobile version