Home Nazionale Ferrovie: Rfi, furgone abbatte passaggio a livello e urta treno, nessun ferito

Ferrovie: Rfi, furgone abbatte passaggio a livello e urta treno, nessun ferito

0

Milano, 11 apr. (AdnKronos) – Circolazione ferroviaria sospesa per oltre tre ore, questa mattina sulla linea Gallarate-Varese, per un furgone che ha abbattuto le barriere di un passaggio a livello, urtando il treno regionale 5306 di Trenord. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana.
L’incidente è accaduto nella località di Gazzada, nel varesotto. Non si sono registrati danni a persone, ma la circolazione ferroviaria fra Albizzate e Varese è rimasta sospesa per oltre tre ore, tra le 9.25 e le 13, per consentire i rilievi di rito, la rimozione del mezzo e il controllo all’infrastruttura. Coinvolti 30 treni regionali: 11 sono stati cancellati e 19 sono stati limitati nel loro percorso.
Rete Ferroviaria Italiana rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la loro completa riapertura. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari.