Home Nazionale Filcams, nel 2017 estate felice per il turismo ma lavoro resta precario

Filcams, nel 2017 estate felice per il turismo ma lavoro resta precario

0

Roma, 2 ott. (Labitalia) – Un’estate felice dal punto di vista turistico, ma nonostante questo permangono irrisolti alcuni problemi del settore come il lavoro precario. A sottolinearlo è la Filcams Cgil.
“L’estate 2017 sarà ricordata come una delle più felici, da dieci anni a questa parte, per il turismo italiano”, spiega il sindacato dei lavoratori del terziario della Cgil che aggiunge: “Buone notizie anche sul fronte del lavoro: nel secondo trimestre 2017 i lavoratori nel turismo (alloggi e ristorazione) crescono del 12,5% sullo stesso periodo del 2016, dato rilevato dall’Istat per posizioni lavorative nelle imprese con più di 10 dipendenti. Rispetto al primo trimestre del 2017 la crescita è stata del 4,4%. L’incremento si accompagna a un giro d’affari a +6,1% sul medesimo trimestre dello scorso anno”.
In crescita anche le posizioni lavorative nell’ambito delle agenzie di viaggi e dei tour operator, sottolinea la Filcams, “con il 6,9% in più rispetto al 2016, con una inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni”. Positivi, per la Filcams, anche i dati diffusi dall’Osservatorio sul precariato dell’Inps: per commercio, trasporti, alloggio e ristorazione crescite rilevanti per quanto riguarda le assunzioni nel periodo gennaio – luglio 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016: oltre il doppio per quanto riguarda gli assunti a tempo indeterminato e il triplo per quelli a tempo determinato. Le assunzioni stagionali fanno segnare il 21% in più.
Per i lavoratori stagionali (e del settore turismo in generale) i problemi però non sono risolti. “Come è ampiamente noto – afferma Cristian Sesena, segretario nazionale Filcams Cgil – negli ultimi anni le problematiche di queste centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori sono aumentate a fronte degli interventi introdotti dal governo Renzi alla Naspi (ridotta da 6 mesi a 3); a ciò si aggiunge il mancato rinnovo di alcuni importanti contratti collettivi nazionali, come quelli della ristorazione”.
Diritti spesso negati, spiega il sindacato, “a fronte di richieste di prestazioni con sempre più flessibilità, reperibilità, disponibilità per straordinari o lavoro suppletivo, anche per mansioni non concordate”. Per questi motivi, la Filcams Cgil ha lanciato a inizio estate una campagna mediatica e di sensibilizzazione a tutti i livelli, intitolata #ConosciLeTueCarte, per accendere i riflettori sulle lavoratrici e i lavoratori stagionali del settore turismo.
La campagna informativa chiude in questi giorni con l’invito a tutti i lavoratori stagionali e del turismo a rivolgersi alle sedi territoriali Filcams Cgil, per controllare la regolarità del contratto a termine e della corrispettiva retribuzione, oltre ad una attenta verifica della sussistenza dei termini per la richiesta della Naspi. L’invito a “conoscere le proprie carte” è diffuso attraverso i social e i siti Filcams (nazionale e territoriali) con un video che riassume la campagna e un flash sulle diverse iniziative promosse sul territorio.