Home Nazionale Filosofi: Mattarella, scomparsa Viotto perdita per cultura italiana

Filosofi: Mattarella, scomparsa Viotto perdita per cultura italiana

0

Roma, 5 gen. (AdnKronos) – “La scomparsa di Piero Viotto costituisce una grave perdita per la cultura italiana e internazionale. La sua appassionata ricerca e i risultati dei suoi studi hanno rappresentato per decenni un grande arricchimento per il sapere filosofico”. Si legge in una dichiarazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“La profondità della sua indagine sull’opera di Jacques Maritain ne ha fatto un solido punto di riferimento per una ampia comunità di studiosi e di ricercatori oltre che per il pensiero del cattolicesimo democratico. Alta e continua, nell’arco della sua vita, è stata l’attenzione alla pedagogia e alle attività educative. Alla scienza dell’educazione ha dedicato analisi teorica e interesse per la concreta formazione dei giovani”, sottolinea il capo dello Stato.
“Nel rievocare con riconoscenza la sua figura di studioso e di educatore, desidero esprimere la mia vicinanza ai familiari di Piero Viotto e a quanti con lui hanno condiviso amicizia ed esperienze di vita”, conclude Mattarella.