Home Nazionale Fincantieri: Fim, Governo salvaguardi industria italiana

Fincantieri: Fim, Governo salvaguardi industria italiana

0

Roma, 21 set. (AdnKronos) – Salvaguardare l’industria cantieristica italiana. A chiederlo è la Fim Cisl, in una lettera aperta inviata al Governo e a tutte le forze politiche, in vista del vertice bilaterale Italia-Francia in programma a Lione il 27 settembre prossimo. “Sono ormai imminenti le fasi conclusive della trattativa tra il Governo italiano e quello francese relativo alla definitiva assegnazione della quota di maggioranza dei cantieri navali civili francesi STX a Fincantieri. Nella giornata del 27 settembre prossimo le delegazioni ministeriali si incontreranno per verificare le condizioni per il possibile accordo”, dice Michele Zanocco, segretario nazionale della Fim, responsabile del settore cantieristica.
“Di fatto la costituzione della prima vera industria di carattere europeo, con la creazione di un player in grado di competere a livello mondiale, grazie al neo-presidente francese, è da mesi in fase di stallo”, sottolinea Zanocco. “La Francia, cambiando le carte in tavola, propone a Fincantieri un’intesa complessiva per la cantieristica navale civile e militare. E’, e sarà, un confronto complesso e delicato che coinvolge due importanti paesi dell’Unione Europea e che può essere precursore del progetto di Difesa Unica Europea attraverso un percorso di rafforzamento industriale e di sua integrazione”.
“L’integrazione dell’Industria della Difesa, che in prospettiva va fatta, deve portare – afferma Zanocco – alla valorizzazione industriale nel nostro paese. Il progetto Fincantieri è un’opportunità che può e deve consentire all’Italia di giocare un ruolo di leader nel settore della cantieristica e va pertanto sostenuto. Proprio nella convinzione che l’Europa è un’opportunità, riteniamo che questa lo debba essere tra pari”.