Home Nazionale Fincantieri: Le Monde, 50% di Stx ma con 1% in prestito per 12 anni

Fincantieri: Le Monde, 50% di Stx ma con 1% in prestito per 12 anni

0

Parigi, 27 set. (AdnKronos) – L’accordo ‘equilibrato’ tra Francia e Italia per risolvere il contenzioso Stx France – Fincantieri prevederebbe che il gruppo italiano rilevi una quota del 50% della società francese che gestisce i cantieri di Saint Nazaire con l’aggiunta di un 1% per dodici anni che darebbe così il controllo a Fincantieri. E’ quanto rivela ‘Le Monde’ a poche ore del vertice italo-francese di Lione che dovrebbe dare il via libera all’intesa.
Ufficialmente, scrive il quotidiano francese in un articolo intitolato ‘la soluzione creativa dell’Eliseo per cedere il controllo dei cantieri Stx a Fincantieri’, il gruppo italiano “dovrebbe diventare proprietario del 50% del capitale di Stx France come auspicato da Parigi. L’altro 50% sarà in mano ai francesi: sarà spartiti tra lo Stato francese, il gruppo pubblico Naval Group con una quota del 10-15% e forse ad alcune società dell’indotto della regione di Saint Nazaire con una quota di minoranza”.
Ma questo equilibrio perfetto, sottolinea ancora ‘Le Monde’, “sarà modificato da un prestito. Lo Stato francese dovrebbe prestare l’1% del capitale a Fincantieri che disporrà così, in pratica, del 51% dei diritti di voto e recupererà una quota equivalente dei dividenti. Il gruppo detenuto in maggioranza dallo Stato italiano otterrà quindi il controllo operativo di Stx France”.