Home Nazionale Fincantieri: Macron, sarà operatore industriale, accordo ‘win-win’

Fincantieri: Macron, sarà operatore industriale, accordo ‘win-win’

0

Roma, 27 set. (AdnKronos) – Un accordo “gagnant gagnant”, ‘win-win’. Così il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron definisce l’intesa raggiunta tra Francia e Italia sul dossier Stx France – Fincantieri. Un accordo “intelligente” che prevede, dopo che la “Francia ha esercitato nei mesi scorsi il suo di diritto di prelazione”, che Fincantieri diventi “l’operatore industriale” di Stx France, la società che gestisce i cantieri di Saint – Nazaire.
Con questo accordo “abbiamo le quote che volevamo ossia 50-50% ma con un prestito di titoli da parte della Francia a tempo, Fincantieri potrà essere l’operatore industriale della società, consolidarla e guidarla per farne un gruppo europeo”, sottolinea Macron, evidenziando che l’accordo prevede che non ci sia “alcun trasferimento tecnologico”. In caso di problemi, aggiunge, “questa percentuale dell’1% viene ripresa” dallo Stato francese.
Con questo accordo, quindi, rileva ancora Macron, “creiamo le condizioni per una direzione chiara a livello economico e industriale, chiara sul terreno, in Francia e in Italia. E’ un accordo gagnant-gagnant”. A chi in Francia critica questo accordo, sottolinea Macron, “ricordo che alcuni mesi fa l’azionista e l’operatore dei cantieri di Saint Nazaire erano coreani con un ampia maggioranza: mi spieghino perché è meglio un’azionista coreano che uno italiano quando si vuole difendere l’Europa?”. Con questo accordo “siamo al 50-50% con vere garanzie. Abbiamo costruito qualcosa di intelligente ma vogliamo andare avanti anche con una partnership nel navale militare”, aggiunge Macron.