Home Nazionale Fincantieri: Pd veneto, accordo con Saint Nazaire una buona notizia per tutti

Fincantieri: Pd veneto, accordo con Saint Nazaire una buona notizia per tutti

0

Venezia, 27 set. (AdnKronos) – “L’intesa tra Francia e Italia su Stx France è una buona notizia per tutti: per l’Europa, per il Paese e anche per gli stabilimenti di Porto Marghera”. Ad affermarlo in una nota sono il consigliere del Partito Democratico Bruno Pigozzo e il capogruppo dem in Veneto, Stefano Fracasso, commentando il ‘compromesso’ che vedrà Fincantieri ottenere il 51% dei diritti di voto con il prestito dell’1% da parte di Parigi.
“Non possiamo non salutare positivamente questo accordo che avevamo auspicato anche in Consiglio regionale con l’approvazione all’unanimità di una mozione in cui ribadivamo il nostro sostegno al Governo nel pretendere il rispetto di quanto firmato lo scorso aprile. Per le sfide del futuro occorre un’Europa coesa e la strategia giusta è quella di una sinergia tra gli Stati Ue per riuscire a fronteggiare i colossi extra europei. Nella cantieristica, così come in altri settori, dobbiamo renderci conto che la concorrenza non è interna, ma esterna”, sottolineano.
“L’intesa su Saint Nazaire – concludono i due esponenti dem – ha comunque un’alta valenza non solo dal punto di vista economico e industriale. Si parla infatti della creazione di un gruppo di lavoro per un’alleanza per la cantieristica militare. Può essere un primo, importante passo, nella prospettiva di realizzare un sistema comune europeo di difesa”.