Home Nazionale Fincantieri: verso accordo ‘equilibrato’ per Stx al vertice italo-francese/Adnkronos (3)

Fincantieri: verso accordo ‘equilibrato’ per Stx al vertice italo-francese/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Civile e militare, invece, potrebbe essere la via da seguire in prospettiva. “Costruire un grande polo, civile e militare -sottolinea Gentiloni- è una prospettiva che non si fa in un solo giorno. Lavoreremo dunque con impieghi del tempo diversi tra la questione specifica dei cantieri di Saint -Nazaire, sulla quale ci sono le condizioni per pervenire rapidamente ad una conclusione, e la questione di intese più generali che avrà bisogno di analisi più approfondite”.
Anche il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, oggi si è detto ancora una volta “molto confidente” circa il raggiungimento di una buona soluzione per Fincantieri-Stx France. Il ministro ha comunque sottolineato ieri che le linee guida per l’accordo “non possano essere messe in discussione”, a partire dal fatto che Fincantieri abbia una quota di maggioranza in Stx France. E questo “pur comprendendo le preoccupazioni dei francesi per quello che riguarda il trasferimento di know how e il mantenimento dei posti di lavoro”.
La crisi tra Parigi e Roma è scoppiata a fine luglio quando il Governo francese ha annunciato la nazionalizzazione temporanea di Stx France nonostante l’accordo raggiunto tra Fincantieri e il precedente governo durante la presidenza di Francois Hollande.