Home Cronaca Firenze, esplode ordigno: poliziotto perde mano

Firenze, esplode ordigno: poliziotto perde mano

0
Firenze, esplode ordigno: poliziotto perde mano

Un artificiere della Polizia è rimasto ferito la notte scorsa a Firenze durante un intervento seguito alla scoperta di un involucro sospetto nei pressi di una libreria riconducibile al movimento Casapound. A causa dell’esplosione dell’involucro, l’agente ha perso la mano sinistra.

A rimanere ferito è stato un sovrintendente della polizia in servizio nel nucleo artificieri della Questura di Firenze. L’uomo, 39 anni e originario del salernitano, oltre ad aver perso una mano ha un occhio gravemente danneggiato. Inizialmente ricoverato al Careggi, a quanto si apprende, è stato poi trasferito al Cto.

“Il fatto è sicuramente di natura politica – rilevano gli inquirenti – in relazione all’obiettivo e alle caratteristiche del manufatto”, posizionato vicino alla libreria. Il poliziotto è ricoverato all’ospedale di Careggi, dove è stato sottoposto a un’operazione chirurgica. Sono state avviate “immediate indagini d’intesa con l’autorità giudiziaria”.

“Condanno duramente quanto avvenuto stamattina a Firenze: si tratta di un episodio gravissimo e senza alcuna giustificazione. All’agente ferito va la solidarietà mia e dell’intera città”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella. “I colpevoli devono essere presto assicurati alla giustizia. Firenze – conclude – è città di pace e non è rappresentata da orrori di questo genere”.

“Il 2017 inizia malissimo per i poliziotti con un nostro collega di Firenze, un bravissimo artificiere, che per disinnescare una bomba ha purtroppo perso la mano sinistra e l’occhio destro. Le forze dell’Ordine non devono solo contrastare il terrorismo internazionale, ma preoccuparsi e vigilare ogni giorno anche contro gli estremismi di casa nostra”. Lo afferma Daniele Tissone, segretario generale del sindacato di polizia Silp Cgil.

“Grazie al pronto intervento delle volanti e degli artificieri – dice Tissone – a Firenze i cittadini hanno trascorso un capodanno in sicurezza, anche se i lavoratori in divisa hanno pagato un prezzo altissimo. Episodi come questo sono il frutto anche di una tensione sociale forte nel Paese. La politica dia finalmente risposte e eviti polemiche strumentali”.