Home Nazionale Fisco: Cisl, in Campania pressione più elevata, seguono Lazio e Piemonte

Fisco: Cisl, in Campania pressione più elevata, seguono Lazio e Piemonte

0

Roma, 13 mag. (AdnKronos) – Campania al primo posto, seguita da Lazio e Piemonte. E’ questa le terna delle Regioni dove si registra la più alta pressione fiscale e contributiva sui redditi da lavoro dipendente. E’ quanto emerge dal Barometro regionale della Cisl che dedica un focus proprio alle pressione fiscale nelle diverse regioni italiana. Un quadro, quello tratteggiato dalla confederazione di Via Po, che “non è uguale in tutto il territorio nazionale per effetto delle diverse aliquote delle addizionali Irpef regionali e comunali”. Una differenza che, sottolinea il Barometro, si è andata accentuando negli anni per le diverse scelte fatte a livello regionale e comunale.
Ponendo a confronto per i tre diversi livelli di retribuzione considerati la pressione fiscale e contributiva nell’anno iniziale, 2008, e nel 2016, risulta che per la retribuzione media la pressione fiscale nel 2016 è più alta in tutte le regioni rispetto al 2008, salvo che per la provincia di Bolzano. Le differenze tra regioni derivano tutte dalle addizionali regionali e comunali, già presenti nel 2008, ma accentuatesi nel corso degli anni.
La pressione fiscale più elevata si registra in Campania, seguita da Lazio e Piemonte. Tra le regioni a Statuto ordinario la pressione fiscale più bassa si ha in Veneto. La provincia autonoma di Trento e la Valle d’Aosta sono quelle con la pressione fiscale più bassa.