Home Nazionale Fisco: Cremonese, incentivi temporanei penalizzano equità

Fisco: Cremonese, incentivi temporanei penalizzano equità

0

Roma, 2 apr. (AdnKronos) – “In questo periodo già ricco di scadenze si profilano alcuni appuntamenti straordinari legati alla cosidetta ‘rottamazione delle cartelle’ e alla voluntary 2.0, che fanno prevedere il solito ingorgo estivo”. A sottolinearlo è Angelo Cremonese, docente di Scienza delle Finanze alla Luiss, in un articolo pubblicato oggi su ‘Il Sole 24 Ore’.
“Lo scenario di consueto rischia di mettere in crisi imprese, cittadini e professionisti: si profilano dunque all’orizzonte delle proroghe che hanno l’obiettivo di cercare di portare un minimo di razionalizzazione nel calendario delle scadenze fiscali e di raccogliere un gettito maggiore”, scrive Cremonese per il quale “troppo spesso l’amministrazione finanziaria, vincolata dalle pressanti esigenze di gettito che la finanza pubblica impone, si dimentica di alzare lo sguardo oltre il quotidiano, di pensare a come poter aiutare il nostro sistema fiscale ad evolvere, a diventare un motore di crescita e non più un freno per la nostra economia”.
“Misure premiali legate a scadenze, invece – argomenta ancora Cremonese – hanno l’obiettivo di incrementare (o anticipare) il gettito nel breve periodo, sacrificando i temi dell’equità, ma anche quelli dell’efficienza, e rischiano di compromettere ancor di più il rapporto di fiducia dei contribuenti nei confronti del fisco”.

Exit mobile version