Home Nazionale Fisco: Entrate su rendicontazione, tutto pronto per scambio informazioni

Fisco: Entrate su rendicontazione, tutto pronto per scambio informazioni

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – L’Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per le multinazionali con sede in Italia tenute alla comunicazione dei dati delle società controllate, nell’ambito dello scambio automatico di informazioni in materia fiscale o country by country reporting. Nel caso di gruppi di imprese multinazionali con un bilancio consolidato che riporta ricavi complessivi per almeno 750 milioni di euro, le società controllanti residenti nel nostro Paese, si legge in una nota, dovranno comunicare alle Entrate i dati relativi al 2016 entro il 31 dicembre 2017. Il provvedimento firmato oggi dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in attuazione della legge di stabilità 2016 e della direttiva 2016/881 dell’Ue, fornisce le indicazioni e le scadenze per la trasmissione dei dati, come previsto dal decreto del Mef del 23 febbraio 2017 che ha disciplinato nel dettaglio l’applicazione e le condizioni dello scambio automatico di informazioni.
La rendicontazione deve essere presentata dalla controllante capogruppo, residente nel territorio dello Stato, di un gruppo di imprese multinazionali i cui ricavi complessivi risultanti dal bilancio consolidato sono pari o superiori a 750 mln di euro o a un importo in valuta locale approssimativamente equivalente a 750 mln di euro alla data del primo gennaio 2015.
In alcuni casi particolari definiti dal decreto del Mef del 23 febbraio 2017, in cui la controllante capogruppo del gruppo multinazionale non è residente in Italia, la rendicontazione dovrà essere presentata dall’entità residente nel territorio dello Stato, appartenente al gruppo multinazionale, tenuta all’obbligo di rendicontazione oppure dall’entità residente nel territorio dello Stato designata dal gruppo multinazionale. Questo è il caso, ad esempio, in cui la controllante capogruppo del gruppo multinazionale non residente in Italia non è obbligata a presentare la rendicontazione Paese per Paese nella giurisdizione dove ha la residenza fiscale.