Home Nazionale Fisco: organizzazione e Iva, ecco il primo interpello sui nuovi investimenti (2)

Fisco: organizzazione e Iva, ecco il primo interpello sui nuovi investimenti (2)

0

(AdnKronos) – Quando sussiste la stabile organizzazione: nell’interpello l’Agenzia chiarisce che l’ipotesi di una stabile organizzazione non si realizza a condizione che Beta non svolga nel centro logistico attività di ‘deposito, di esposizione o di consegna di merci’ di altre imprese, ad esempio Alfa. Per non integrare l’ipotesi di stabile organizzazione ‘materiale’ è inoltre necessario che nella sede dell’hub non vengano svolta attività diverse da quelle di ‘deposito, di esposizione o di consegna di merci’, come ad esempio attività commerciale di raccolta degli ordini o di vendita dei prodotti di Beta.
L’Iva sulle operazioni connesse al piano d’investimento: nell’interpello, l’Agenzia fornisce anche chiarimenti sul trattamento fiscale da applicare in materia di Iva a una serie di operazioni di acquisto finalizzate alla successiva rivendita poste in essere dalla società consociata Beta. Tra i casi esaminati nella risoluzione, gli acquisti intracomunitari e le importazioni di prodotti finiti con introduzione in un deposito fiscale utilizzato ai fini Iva. L’Agenzia specifica che le risposte fornite con l’interpello hanno valore nei confronti di Alfa, Beta e Gamma, finché le circostanze di fatto e di diritto descritte nella richiesta di parere restano invariate.
Il Fisco ‘consulente’ scioglie i dubbi delle grandi imprese: l’articolo 2 del D.lgs. n. 147/2015, noto come ‘decreto internazionalizzazione’, ha introdotto l’interpello sui nuovi investimenti, mediante il quale le imprese che intendono effettuare investimenti in Italia, di ammontare non inferiore a trenta milioni di euro e che abbiano significative ricadute occupazionali, possono presentare all’Agenzia delle Entrate un piano di investimento per conoscerne il trattamento fiscale. L’Agenzia, dopo aver esaminato l’istanza, emana una risoluzione rendendo pubbliche le posizioni interpretative rese in risposta agli interpelli di interesse generale.