Home Nazionale Fondi Ue: assessore Caner, Veneto virtuoso, utilizzato il 104% risorse (3)

Fondi Ue: assessore Caner, Veneto virtuoso, utilizzato il 104% risorse (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Caner ha evidenziato che con il POR FESR è stata avviata anche la Banda Ultra Larga (BUL), che presenta una dotazione finanziaria complessiva di 40 milioni di euro. I pagamenti effettuati dal Programma nel 2016, inclusa la BUL, si sono attestati a circa 17,5 milioni di euro.
L’assessore ha quindi ricordato che sono state avviate anche le iniziative ricadenti nell’Asse 6 “Sviluppo Urbano Sostenibile”, che mirano al miglioramento della vivibilità e sostenibilità nelle Aree Urbane. Sono state individuate 5 Autorità urbane e 5 Aree Urbane Comuni Capoluogo (Venezia, Padova, Treviso, Verona e Vicenza) e 1 Area Comune Polo, individuata per la partecipazione alla selezione delle Strategie: Area Asolana-Castelfranco-Montebellunese. L’asse dispone di 77 milioni di euro di risorse e nel 2017 le Autorità urbane procederanno a pubblicare gli avvisi per la definizione dei progetti da finanziare, relativi alla realizzazione di servizi di e-Government, a soluzioni integrate per le smart cities, al rinnovo del materiale rotabile (trasporti) e a interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica destinati a persone e nuclei familiari fragili.
Infine, Caner ha fatto il punto sullo stato di attuazione della Smart Specialization Strategy (RIS 3 del Veneto), documento fondamentale per indirizzare la spesa in ricerca, sviluppo e innovazione nel nostro territorio. “Le Regioni di tutti gli Stati membri dell’UE – ha spiegato Caner – sono state chiamate a redigere un documento che delinei la propria strategia. Noi l’abbiamo adottata nel giugno 2014. Poi, su richiesta della Commissione Europea, abbiamo predisposto un documento integrativo, approvato il 30 dicembre scorso, su aspetti riguardanti le modalità di coinvolgimento del tessuto imprenditoriale, puntando a una maggiore selettività degli interventi da realizzare con i bandi. Siamo ora in attesa dell’approvazione della Smart Specialization Strategy da parte della Commissione europea per avviare ulteriori bandi FESR a favore della ricerca e dell’innovazione, concentrando in questa fase l’attività sui bandi relativi ad altri Assi”.