Home Nazionale Fondi Ue: assessore Caner, Veneto virtuoso, utilizzato il 104% risorse

Fondi Ue: assessore Caner, Veneto virtuoso, utilizzato il 104% risorse

0

Venezia, 15 mar. (AdnKronos) – “Stiamo chiudendo la rendicontazione del Programma Operativo Regionale del FESR 2007-2013, che aveva come obiettivo generale quello di rafforzare la competitività, le attrattive e l’occupazione, con un risultato più che positivo per il Veneto: i dati di gestione, infatti, confermano non solo il pieno utilizzo delle risorse attribuite, ma viene addirittura riconosciuta alla nostra Regione una spesa superiore a quanto assegnato, pari al 104%. Una performance che pone il nostro Ente tra i più virtuosi nell’utilizzo dei fondi comunitari, un primato che siamo impegnati a consolidare con l’attuazione del nuovo Programma”. Lo ha detto l’assessore alla programmazione Fondi UE, Federico Caner, illustrando oggi ai componenti della Prima Commissione del Consiglio regionale del Veneto, il resoconto del POR FESR 2007-2013, la dotazione e lo stato di avanzamento del POR FESR 2014-2020 e i bandi previsti nel corso del 2017.
La dotazione finanziaria del “vecchio” Programma (i cui dati riassuntivi sono stati condivisi anche con il Comitato di Sorveglianza il 15 dicembre scorso) ammonta a 448 milioni 417 mila euro, ma per finanziare ben 5.267 progetti, la Regione del Veneto di milioni ne ha spesi oltre 466.
“Nonostante gli stravolgimenti degli scenari economici internazionali verificatisi nel corso del settennato 2007-2013 – sostiene Caner – determinati da una crisi finanziaria epocale e dalla conseguente recessione, il programma ha realizzato gli obiettivi strategici perseguiti ed è stato uno dei principali veicoli della spesa pubblica regionale, contribuendo a contrastare l’impatto della crisi stessa”.