Home Nazionale Formazione: da Fondazione Venezia fondo contrasto povertà educativa minorile/ Rpt (2)

Formazione: da Fondazione Venezia fondo contrasto povertà educativa minorile/ Rpt (2)

0

(AdnKronos) – “Ispirati al tema scelto per celebrare la Giornata Europea delle Fondazioni – dichiara Giampietro Brunello, presidente della Fondazione di Venezia – mettiamo in dialogo importanti attori locali e nazionali che operano attivamente nel settore dell’educazione e della formazione, anche in contesti extrascolastici, per porci in una condizione di ascolto e studio del loro operato. La speranza della Fondazione sarebbe quella di riuscire a tracciare, in futuro, percorsi comuni in ambito sociale, per eliminare, tutti insieme, le difficoltà culturali, economiche e sociali che impediscono ai ragazzi di affermare loro stessi”.
La Fondazione di Venezia, insieme a Governo e Fondazioni di origine bancaria raccolte in Acri, ha sottoscritto il Protocollo di Intesa per la costituzione del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, del valore di 120 milioni di euro annui, destinato al sostegno di interventi sperimentali che consentano di rimuovere gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai minori di fruire dei processi educativi.
“La formazione e l’educazione dei giovani rappresentano una delle linee strategiche di intervento della Fondazione – conclude il presidente Brunello- e entrambe ci stanno particolarmente a cuore. Il protocollo d’intesa per la costituzione del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” che abbiamo firmato insieme a Governo e Fondazioni di origine bancaria va esattamente nella direzione di favorire e aumentare interventi educativi sperimentali, non solo scolastici, in favore dei giovanissimi”.