Home Nazionale Francia: Delli (Verdi), attacco Parigi non influirà, conta l’affluenza

Francia: Delli (Verdi), attacco Parigi non influirà, conta l’affluenza

0

Bruxelles, 21 apr. (Adnkronos) – “Non penso” che l’attacco terroristico avvenuto ieri sera a Parigi “avrà un’influenza sul risultato” delle elezioni presidenziali. Piuttosto, un fattore decisivo sarà “la partecipazione al voto” e allo stato attuale è impossibile prevedere chi uscirà vincitore dal primo turno. Lo spiega all’Adnkronos Karima Delli, europarlamentare di Europe Ecologie (gruppo Verdi/Ale), presidente della Commissione per i Trasporti e il Turismo, in vista del primo turno che si terrà domenica.
Per la Delli, l’attacco che ha causato la morte di un agente di Polizia e il ferimento di altri due, oltre al decesso dell’attentatore, non avrà ripercussioni dirette sul voto, anche perché “questa campagna elettorale ha visto numerose minacce. Credo che le questioni che orienteranno le intenzioni di voto” saranno altre, “le preoccupazioni più grandi dei francesi”. 
La caratteristica principale di queste presidenziali, osserva, è la grande incertezza: “Oggi nulla è prevedibile, in queste elezioni. Non è possibile dire chi passerà al secondo turno – spiega – quello che bisogna mettere in evidenza per le elezioni di domenica è l’indecisione degli elettori. Bisognerà anche vedere se c’è un rischio di astensione o no: la partecipazione al voto sarà un fattore importante”. (segue)
E’ molto difficile dire, continua l’europarlamentare dei Verdi, “se l’attacco favorirà una partecipazione al voto. Ma questa è stata una campagna elettorale che ha reso difficile mettere in evidenza le vere questioni di fondo: è stata una campagna un po’ inquinata dagli affari”. 
Quanto al candidato di En Marche! Emmanuel Macron, “non è il mio candidato al primo turno. Ma se Macron sarà candidato al secondo turno, chiederò di votarlo, se fronteggerà Marine Le Pen”. Ma “non è sicuro” che arrivi al secondo turno, “perché ci sono molti elettori che sono ancora indecisi”. 
Neppure la presidente della Commissione Trasporti dell’Aula di Strasburgo ha deciso per chi voterà domenica: “Per il primo turno non so ancora chi scegliere”, conclude l’eurodeputata ecologista.