Home Nazionale Friuli Venezia Giulia: finanziati 350 progetti formazione con 6,4 mln euro

Friuli Venezia Giulia: finanziati 350 progetti formazione con 6,4 mln euro

0

Trieste, 6 set. (Labitalia) – “La programmazione 2014-20 è quasi a metà percorso della sua fase attuativa – ha affermato l’assessore alla Formazione del Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti, intervenendo all’incontro Sotto un’altra Luce al parco San Giovanni di Trieste – e con il programma 18 del Fondo sociale europeo sono stati finanziati, fino ad oggi, più di 350 progetti per oltre 6,4 milioni di euro. Molti sono ancora in corso di realizzazione e nel 2017 ci sarà un ulteriore stanziamento di 2,2 milioni di euro che consentirà l’avvio di nuovi e ulteriori interventi”.
“Questo programma – ha aggiunto l’assessore nel corso dell’evento – offre opportunità di formazione individuale e collettiva a persone inviate da servizi pubblici e organizzazioni del terzo settore ed è stato utilizzato anche da molti percettori della Mia, la misura di inclusione attiva”. Panariti ha rappresentato i dati complessivi specificatamente riferiti a Trieste evidenziando che, grazie al programma 18, risultano approvati e finanziati 74 progetti (1,3 mln di euro) con cui sono stati realizzati percorsi personalizzati, percorsi destinati al rafforzamento di competenze trasversali ed anche percorsi professionalizzanti”.
“Sono state coinvolte più di 700 persone negli interventi di quest’ultimo biennio, frutto di un lavoro di rete e di una progettazione partecipata pubblico/privato. “Una progettazione che si conferma come un positivo modello di intervento”, ha confermato l’assessore, evidenziando l’importanza della formazione congiunta degli operatori coinvolti nella definizione dei progetti, considerati come “uno strumento utile per facilitare la progettazione partecipata ed il lavoro delle equipe multidisciplinari”.