Home Nazionale Fs: incontro con Ffs svizzere, positivo bilancio collaborazione

Fs: incontro con Ffs svizzere, positivo bilancio collaborazione

0

Roma, 15 mag. (AdnKronos) – Bilancio positivo della collaborazione sull’asse Nord-Sud tra le Ferrovie dello Stato italiane e le svizzere Ffs. A tracciarlo sono stati i vertici dei due gruppi in occasione di un incontro a Milano. Renato Mazzoncini, ceo di Fs, e Andreas Meyer, ceo di Ffs, hanno discusso, infatti, dei temi chiave per il prossimo ampliamento d’offerta nel traffico passeggeri e merci.
La puntualità nel traffico internazionale tra la Svizzera e l’Italia, si legge in una nota congiunta, ha registrato un miglioramento; ciononostante sono previsti ulteriori miglioramenti qualitativi e a livello di comfort nell’ottica della collaborazione futura. A partire dal mese di dicembre 2017 è tra l’altro prevista l’introduzione di un collegamento diretto Zurigo-Venezia ma già a partire da metà giugno, nei fine settimana, circolerà un treno diretto tra le due città e, a partire dal 2021, il tempo di percorrenza da Zurigo a Milano sarà ridotto a 3 ore.
Con la messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo (GbG) lo scorso anno, l’asse nord-sud, sia a livello di traffico nazionale che internazionale, ha assunto un’importanza notevole. La crescita della domanda si è registrata sia nel traffico merci sia nel traffico passeggeri, ed in quest’ultimo caso anche a cavallo del confine italo-svizzero. Tale sviluppo dinamico è riscontrabile anche nel traffico merci: nei giorni feriali transitano fino a 120 treni attraverso la GbG, molti dei quali percorrono l’asse transfrontaliera. La capacità totale sarà comunque raggiunta solo con la messa in esercizio del corridoio 4 metri e l’apertura della Galleria di base del Ceneri, a fine 2020.