Home Nazionale Fs: Mazzoncini, bene Mit, con certezza risorse investimenti 5-6 mld anno

Fs: Mazzoncini, bene Mit, con certezza risorse investimenti 5-6 mld anno

0

Roma, 14 giu. (AdnKronos) – La “certezza di risorse” e la “sintonia con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti” consentirà alle Fs spa di mettere in campo investimenti per 5-6 miliardi l’anno nei prossimi anni, dopo che nel 2016 è stata raggiunta quota 4,2 miliardi. A sottolinearlo è stato l’amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini, parlando a margine del convegno “Connettere l’Italia”. “Questo – ha detto il top manager- consentirà di dare una marcia al Paese che non aveva da anni”.
“Rfi – ha spiegato Mazzoncini- è il soggetto attuatore per la parte ferroviaria del piano di investimenti infrastrutturali. La certezza di risorse ci ha dato la possibilità di fare un piano da 57 miliardi spostando il baricentro sulle linee regionali sulla base di una strategia condivisa”.
“La novità è che è tornato centrale il trasporto pubblico locale – ha proseguito Mazzoncini- . Non che le grandi infrastrutture non siano importanti ma sul tpl c’era un ritardo. he andava colmato. Su questo c’è assonanza con il ministero e la strategia messa a punto dal piano industriale darà le gambe alle strategie del ministero. La certezza di risorse ci consente di pianificare nel lungo periodo e i risultati si stanno già vedendo”.