Home Nazionale Fs: online nuovo portale archivio storico Fondazione

Fs: online nuovo portale archivio storico Fondazione

0

Roma, 22 dic. (AdnKronos) – La Fondazione FS Italiane rafforza la sua presenza sul web con un nuovo portale dedicato al patrimonio storico e culturale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Da oggi, infatti, è online il sito internet archiviofondazionefs.it, una piattaforma digitale aperta al pubblico in cui è possibile consultare documenti, disegni, fotografie e pellicole digitalizzate, che raccontano la storia del trasporto ferroviario italiano.
Nello specifico, dal nuovo sito web, si può accedere all’archivio degli orari commerciali, che comprende tutti gli orari ferroviari dal 1899 al 2010 per un totale di circa 345mila pagine interamente digitalizzate. Una sezione del portale è invece dedicata all’architettura ferroviaria, con una raccolta di oltre 13mila disegni relativi a 700 progetti di stazioni, databili fra gli anni ‘30 e ‘70 del secolo scorso. Presente anche un vasto archivio multimediale con circa 60mila fotografie che raccontano uno spaccato della storia d’Italia dal secondo dopoguerra a oggi.
Infine, è possibile visionare oltre 150 pellicole digitalizzate in alta definizione contenenti cinegiornali d’epoca. Dalla primavera del 2018 si potranno anche acquistare gadget ferroviari della Fondazione FS Italiane. Interamente rinnovato nei contenuti e nella grafica anche il sito web del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (museopietrarsa.it), che segue il restyling del portale istituzionale fondazionefs.it.