Home Nazionale G7: 15/11 a Taormina vertice Pari Opportunità, si chiude presidenza Italia/Adnkronos (2)

G7: 15/11 a Taormina vertice Pari Opportunità, si chiude presidenza Italia/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Nella Dichiarazione di Taormina si sottolinea come resti “una priorità assoluta contrastare il terrorismo e l’estremismo violento, atti che hanno colpito i membri del G7 ma anche altre regioni del mondo indipendentemente da Paese, nazionalità o credo. Siamo uniti -si legge nel documento- nello sforzo di fare in modo che i nostri cittadini siano sicuri e che i loro valori e modi di vita siano completamente preservati e prenderemo tutte le azioni più forti possibili per trovare, identificare e punire i terroristi e coloro che sostengono le loro attività”.
“Il nostro sistema condiviso di valori e norme, il rispetto per i diritti umani e le libertà fondamentali e i principi su cui le nostre società sono costruiti rimarrà un faro – si rimarca nella Dichiarazione- della nostra comune azione”. Tra i 15 punti evidenziati nel documento c’è anche quello del controllo della Rete come mezzo di contrasto al terrorismo: “Combattere il cattivo uso di internet da parte dei terroristi che è diventato un potente strumento e appello ai social media perché aumentino il loro sforzo per vigilare sui contenuti a rischio”.
Ma anche la cultura può essere un mezzo di contrasto e soprattutto di prevenzione: “Siamo convinti del ruolo distintivo della cultura come strumento per combattere il terrorismo: coltivare la cultura è un modo per rafforzare tolleranza e dialogo attraverso i popoli, comprensione reciproca, pluralismo religioso e rispettare la diversità”. Si sottolinea l’impegno a proteggere il patrimonio culturale e “contrastare il saccheggio dei beni archeologici che diventa una fonte di finanziamento del terrorismo”