Home Nazionale G7: corsa contro il tempo per riaprire l’unica libreria di Taormina (3)

G7: corsa contro il tempo per riaprire l’unica libreria di Taormina (3)

0

(AdnKronos) – E Antonella Ferrara, vulcanica Presidente di Taobuk che ogni anno riesce a portare a Taormina centinaia di autori di fama internazionale, da Pamuk a Cunningham, da Sepulveda a Grossman, da Tornatore a Morricone, continua intanto a sperare di potere aprire la libreria prima del G7: “Voglio ringraziare, innanzitutto, l’assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio per aver permesso all’unica Libreria della città di continuare a vivere e ad esercitare la sua funzione di presidio culturale – dice all’Adnkronos – Il nostro augurio, condiviso da tanti, è che la libreria possa riaprire in tempo per il prossimo summit G7 che il 26 e 27 maggio attrarrà su Taormina l’attenzione dei media internazionali”.
“Non vorremmo vivere il paradosso di vedere i riflettori del mondo accendersi su una città straordinaria, patria elettiva di scrittori ed artisti, ma ancora priva di una libreria, l’unica in un raggio di 60 chilometri – aggiunge Antonella Ferrara – Tra gli scaffali si ritrovano le storie dei personaggi che hanno reso Taormina uno dei luoghi più noti e amati al mondo. Riaprirla è la giusta risposta per una terra che non dimentica le proprie radici ed è orgogliosa di veicolarne il messaggio profondo, raccogliendo un testimone di civiltà. Taormina, senza i libri, senza chi li ha scritti e chi continua a leggerli, forse, sarebbe solo un luogo con una bella vista”.
Nei mesi scorsi c’era stata, oltre alla raccolta di centinaia di firme, anche la mobilitazione di intellettuali, e persino un flash mob per scongiurare la scomparsa da Taormina dell’unica libreria. Anche l’ex premier Matteo Renzi e il ministro della Cultura Dario Franceschini si erano interessati della vicenda. Ma la corsa contro il tempo continua. E i lavori del G7 sono sempre più vicini.