Home Nazionale G7: Delrio, vera innovazione è aspetto sociale infrastrutture

G7: Delrio, vera innovazione è aspetto sociale infrastrutture

0

Roma, 7 mar. (AdnKronos) – Un G7 dei trasporti all’insegna della sostenibilità e della valenza sociale delle infrastrutture. Sarà proprio questa la cifra innovativa del vertice con la Commissaria Europea Violeta Bulc e i ministri dei Trasporti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Usa e Italia che si svolgerà a Cagliari il 21 e 22 giugno prossimi. A evidenziarla è stato oggi il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, in occasione di ‘Nice to Meet You G7’ che oggi ha dato il via al programma di eventi ‘verso il G7 Trasporti’.
“La vera innovazione di questo G7 – ha spiegato Delrio – è nell’approccio alle infrastrutture e al loro aspetto sociale. Se pensiamo alla necessità di infrastrutture che c’è quando un bambino deve andare a scuola o un operaio deve raggiungere il proprio proprio posto di lavoro, qui entriamo nell’aspetto sociale e nella sfera dei diritti del cittadino, che è molto importante”.
“Pensiamo sempre alle infrastrutture come costo e non pensiamo invece all’impatto che esse hanno sulla vita di una comunità”, ha sottolineato il ministro. Il G7, ha proseguito, si focalizzerà anche sulla sostenibilità e trasparenza delle opere con particolare riguardo al tema del dibattito pubblico. Tema che, “nel codice degli appalti abbiamo reso più stringente e che dimostra come costruire dal basso, con la sapienza che viene dal territorio, possa essere un arricchimento. E questo aiuta nella realizzazione dell’opera e non è un problema”.