Home Nazionale G7: è polemica su foto con uomo con la coppola, Ardizzone scrive a Gentiloni (3)

G7: è polemica su foto con uomo con la coppola, Ardizzone scrive a Gentiloni (3)

0

(AdnKronos) – Daniela Tomasino, leader delle associazioni Lgbt di Palermo, attacca così la foto della app governativa: “Ed è subito anni ’50: il machismo come valore identitario della Sicilia. Ma come può venire in mente? È la stessa agenzia del Fertility Day? Che tipo di Italia (e di Sicilia) si immaginano?- dice -Accanto a motivi ben più seri per opporsi al G7, adesso c’è anche questo: ribellarsi a questo ciarpame”. E aggiunge: “A questo punto ci stavano carretto, marranzanu e lupara. Perché fare le cose a metà?…”.
Manuela Modica, giornalista del sito ‘letteraemme’ denuncia: “La scelta di pescare in un immaginario vecchio e facile dimostra ancora una volta come la Sicilia sia un brand da utilizzare – sfruttatissimo da Dolce&Gabbana – molto più che un’isola da rilanciare. “Doveva essere un’occasione per rilanciare l’immagine dell’isola, queste erano almeno le intenzioni dichiarate dall’allora premier Matteo Renzi – scrive Modica – È invece diventata occasione per confermare nell’immaginario l’idea di una Sicilia d’altri tempi: il maschio sornione da un lato, la femmina che si ritrae sorridente sotto un ombrellino da sole. Il governo sceglie un’immagine che richiama forse Il Padrino – Michael Corleone con la coppola sì, ma accanto ad Al Pacino non si ricorda di donne sotto ombrellini di alcun tipo – la usa per i media stranieri da un’app governativa indirizzata a chi si accredita”.
L’ex assessore regionale al Turismo della Sicilia, Cleo Li Calzi, oggi nel Cda dell’aeroporto di Palermo, dice: “Renzi aveva scelto Taormina, preferendola anche a Firenze, perché voleva dare al mondo un’immagine mediatica della Sicilia sganciata dai pregiudizi e fondata sulla bellezza del suo patrimonio culturale. Non devono averlo compreso… Ai media stranieri la Sicilia del G7 viene presentata con l’immagine di un uomo con la coppola che segue con lo sguardo un’improbabile donna con l’ombrellino (made in china ?). Forse l’immagine del Teatro di Taormina affacciato sul mare con lo sfondo dell’Etna sembrava troppo …bella?”.